Scienza e Tecnologia
Tendenza

Covid, in arrivo un farmaco con gli anticorpi: per un anno immunità al virus

In arrivo un farmaco con gli anticorpi che consentirà l'immunità al covid per un anno. Si chiama Storm Chaser

In arrivo un farmaco con gli anticorpi che consentirà l’immunità al covid per un anno. Si chiama Storm Chaser. I ricercatori di UCLH, University College di Londra, e di AstraZeneca hanno annunciato di aver avviato i primi test.

Covid, arriva un farmaco con gli anticorpi

Si tratta di una svolta importante per la cura del coronavirus. Infatti, potrebbe aiutare chi non è riuscito ancora a sottoporsi al vaccino, o le persone già contagiate. Nel loro caso, permetterà a non sviluppare la malattia. Un passo fondamentale per evitare i focolai come quelle nelle case di cura.

Aiuterà anche le persone immunodepresse, quelle per le quali il vaccino non funzionerebbe comunque.

Non ci aspettiamo che il vaccino copra il 100% della popolazione, potrebbero esserci alcune persone esposte e molto preoccupate, così come i loro medici, di sviluppare la malattia”, ha sottolineato la dottoressa Catherine Houlihan, virologa di UCLH che sta guidando i test su Storm Chaser.

Il via libera

AstraZeneca sta aspettando anche l’approvazione per il suo vaccino contro il Covid, quello sviluppato con l’università di Oxford e prodotto a Pomezia, e rallentato dalla confusione fatta nel raccogliere i dati sull’efficacia dei test e nel somministrare le dosi.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio