Cronaca

Covid: focolaio dopo una festa per bimbi, 100 positivi nel bresciano

In 500 in quarantena, Ats dispone tampone per tutta la città di Edolo

Edolo, focolaio Covid scoppiato dopo una festa per bambini: 100 persone positive, 8 ricoverate in ospedale e ben 500 in quarantena. Nel prossimi giorni l’intero paese, meno di 5mila anime nel cuore della Valcamonica, in provincia di Brescia, verrà sottoposto ad un screening a tappeto, per verificare la presenza di nuovi positivi. Prima della festa i positivi in città erano meno di 40.

Focolaio Covid dopo una festa per bambini: 100 positivi ad Edolo

Cento persone positive, otto ricoverate in ospedale e 500 in quarantena: è il focolaio che si è sviluppato a Edolo, paese della Valcamonica nel Bresciano, probabilmente per colpa di una festa tra bambini che frequentano una scuola di infanzia che ora è stata chiusa causa covid. “Il cluster partito da Edolo – spiega il sindaco Masneri – si è esteso anche alle scuole elementari e alle medie”. L’incidenza (calcolata su 4.450 residenti) ha raggiunto quota 1.573 nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni, dunque oltre 6 volte il limite da zona rossa (che è fissato a 250).

Screening sull’intera popolazione

I contagi in paese sono passati da meno di quaranta a più di cento dopo la festa che si è tenuta nell’abitazione di un bambino che avrebbe poi contagiato i compagni. Ats della Montagna ha avviato una campagna di screening di emergenza e tra domani e venerdì sarà tamponato l’intero paese. Verrà allestito un centro tamponi straordinario nella palestra delle scuole elementari.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio