Cronaca
Tendenza

Covid in India, crollati i contagi e i morti senza vaccinazione di massa. Il caso che incuriosisce gli scienziati

In India sono crollati i contagi e morti a causa del Covid senza una vaccinazione di massa. Il caso continua a incuriosire gli scienziati

In India sono crollati i contagi e morti a causa del Covid senza una vaccinazione di massa. Il caso continua a incuriosire gli scienziati da tutto il mondo. Le spiegazioni che danno gli esperti sono diverse. La più plausibile sta nel fatto che il numero complessivo delle persone infettate dall’inizio della pandemia è molto superiore agli 11 milioni di casi ufficiali, probabilmente tra i 300 e i 400 milioni.

Covid, lo “strano” caso dell’India: crollati i contagi e i morti senza vaccinazione di massa

I nuovi contagi avevano raggiunto un picco di oltre 90mila al giorno nel mese di settembre e da allora sono crollati a meno di 10mila nei primi giorni del mese di febbraio. Negli ultimi giorni sono tornati a salire, a 13 mila il 23 febbraio e a 17 mila il 24 (come riporta worldometers.info). I morti da Coronavirus erano stati 1.283 il 15 settembre, sono scesi sotto i 100 al giorno dal 13 febbraio e balzati a 144 il 24. Ma com’è possibile una riduzione del genere? Il caso continua a tingersi di “giallo” e gli scienziati da tutto il mondo stanno provando a dare delle risposte.

Le spiegazioni

Sono diverse le spiegazioni fornite dagli esperti. La più tangibile sta nel fatto che il numero totale delle persone infettate dall’inizio dell’emergenza sanitaria è superiore agli 11 milioni di casi ufficiali, probabilmente tra i 300 e i 400 milioni, stimano alcuni centri di ricerca. Significa che nelle città maggiori e più densamente popolate il virus ha corso velocemente fino a fare raggiungere una certa immunità di massa (di gregge).

Più del 50% degli abitanti di Delhi sarebbero già stati contagiati, secondo un sondaggio effettuato sulla base di test sierologici, e quindi in qualche modo immunizzati. La quota di Mumbay (Bombay) sarebbe vicina al 60%, quella di Pune sopra l’80%. A Kolkata (Calcutta) si era già a oltre il 25% lo scorso settembre. In poche parole l’India avrebbe raggiunto l’immunità di gregge.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio