Cronaca

Covid e ipotesi lockdown per i no Vax: Gelmini “se situazione peggiora sarà preso in considerazione”

Le Regioni: "Non tanto penalizzare i No vax, quanto premiare chi si è vaccinato"

Ipotesi lockdown per i No Vax. “Il governo sta monitorando in modo rigoroso i numeri del Coronavirus e al momento non ci sono nuove restrizioni in vista. Ma se la situazione dovesse peggiorare, nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, credo che dovremmo tenere in seria considerazione – come abbiamo sempre fatto – le istanze delle Regioni“. Ad affermarlo è la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini.

Covid in Italia: Mariastella Gelmini “situazione sotto controllo”

La situazione in Italia “non è neanche lontanamente paragonabile a quella di altri Paesi europei – come l’Austria – che hanno introdotto misure rigide per i non vaccinati“. Per la ministra, il fatto che quasi l’85% della popolazione abbia scelto il vaccino non potrà non incidere sulle eventuali decisioni da prendere». Ed è proprio quello che chiedono le regioni.

Le richieste delle Regioni

Le istanze delle regioni sono emerse con forza negli ultimi giorni. Il principio intorno al quale i governatori stanno ragionando è quello di “non tanto penalizzare i No vax, quanto premiare chi si è vaccinato“. Di questo si parlerà domani durante la Conferenza delle Regioni. L’appuntamento sarà utile per mettere nero su bianco la posizione unanime da trasmettere al governo Draghi.

I presidenti di regione in questo modo sono convinti di riuscire a farsi trovare preparati perché hanno la consapevolezza che, con l’andamento attuale della pandemia, se non si adotta una soluzione come quella del lockdown per i non vaccinati, il rischio a cui si va incontro è quello di chiudere tutto di nuovo.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio