Cronaca

Covid, Iss: “Dopo 5 mesi efficacia dei vaccini cala da 74% a 39%”

Secondo il report dell'Iss, dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale nel prevenire le diagnos

L’efficacia dei vaccini contro il Covid si dimezza dopo 5 mesi dalla somministrazione della seconda dose. Questo è quanto riportato dall’Iss (Istituto Superiore della Sanità) nel report esteso sull’emergenza Covid 19 in Italia. Nello specifico, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia in forma sintomatica sia asintomatica, passa dal 74% al 39%.

Covid: il report dell’Iss: efficacia dei vaccini dimezzata dopo 5 mesi

Secondo il report dell’Iss, dopo 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale, si osserva una forte diminuzione dell’efficacia vaccinale nel prevenire le diagnosi in corrispondenza di tutte le fasce di età. In generale, su tutta la popolazione, l’efficacia vaccinale passa dal 74,3% nei vaccinati con ciclo completo entro cinque mesi, al 39,6% nei vaccinati con ciclo completo da oltre 5 mesi.

Efficacia ripristinata con la dose booster

L’efficacia, però, risale nei soggetti vaccinati con la dose aggiuntiva/booster a livelli simili a quelli osservati nei soggetti che hanno completato il ciclo entro cinque mesi (76,7%). Nel caso di malattia severa, la differenza fra vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi rispetto ai vaccinati da meno di cinque mesi risulta minore. Si osserva, infatti, una decrescita dell’efficacia vaccinale di circa 9 punti percentuali, in quanto l’efficacia per i vaccinati con ciclo completo da meno di 5 i mesi è pari al 92,6%, mentre risulta pari all’83,7% per i vaccinati con ciclo completo da oltre 5 i mesi, rispetto ai non vaccinati.

Come nel caso delle diagnosi, l’efficacia risale nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster a un livello (93,3%) leggermente più alto di quella osservata nei vaccinati con ciclo completo entro cinque mesi.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio