Cronaca

Covid in Italia: Brusaferro “Curva in decrescita tranne sotto i 9 anni”

Il presidente dell'Istituto superiore di sanità: "La proiezione per l'Rt è in calo a 0, 82"

Covid in Italia: la curva dei contagi sta lentamente decrescendo nelle fasce d’età più giovani “tranne sotto i 9 anni, dove resta abbastanza stabile“. Ad affermarlo è Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale della Cabina di regia.

Covid in Italia: il monitoraggio dell’Iss

Da un punto di vista più clinico vediamo che continua a crescere l’età mediana dei casi positivi, la curva è nettamente in ricrescita ai circa 39 anni, così come cresce sopra i 60 anni (63 anni) l’età al primo ricovero, ed è stabile a 64 anni per le terapie intensive e quella dei decessi sempre intorno agli 80 anni” ha ribadito Brusaferro.

L’indice Rt

“Abbiamo un Rt puntuale di 0,83 che rimane abbastanza stabile rispetto a quello della settimana scorsa e la proiezione è che rimanga stabile a 0,82 per la prossima settimana. Rimane abbastanza stabile anche l’Rt delle ospedalizzazioni che è 0,86. Questo significa che essendo sotto 1 i numeri dei casi tenderanno a decrescere”.

Il Covid in Europa

Il quadro epidemiologico europeo mostra una decrescita sostanzialmente in tutta Europa e questo si verifica anche in Italia dove per la prima volta vediamo ricomparire delle zone verdi. Il nostro Paese vede una circolazione del virus molto contenuta o più contenuta rispetto agli altri Paesi che si trovano in situazione di decrescita, ma in Italia questa decrescita ha numeri più bassi“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio