Cronaca

Covid in Italia, Brusaferro: “Situazione sotto controllo”

"86 casi nuova mutazione variante Delta nel paese"

Covid, la situazione in Italia è sotto controllo. Ad affermarlo è il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale Covid-19 della Cabina di regia. “Abbiamo le incidenze più controllate rispetto ad altri Paesi europei” ha affermato Brusaferro.

Covid: nella mappa dell’Ecdc l’Italia ha i colori più chiari”

Nella mappa epidemiologica dell’Europa, “l’Italia ha i colori più chiari. Molte regioni sono in verde, dove la circolazione è più contenuta e la positività dei casi è contenuta. Altre parti dell’Europa sono caratterizzate da elevata circolazione, soprattutto nell’area orientale“, ha aggiunto.

La nuova mutazione della variante Delta

La nuova mutazione della variante Delta, “quella che si chiama AY.4.2, sostanzialmente risulta presente nel nostro Paese anche se in un numero piuttosto limitato di casi. Sono stati fatti 86 sequenziamenti, in base ai dati aggiornati al 19 ottobre“, ha poi spiegato Brusaferro ricordando che la variante Delta ‘classica’oggi è quella dominante nella circolazione e rappresenta oltre il 99% dei sequenziamenti che vengono eseguiti nel nostro Paese. Ed è un dato molto coerente con il resto dell’Unione europea“.


Articoli correlati

Back to top button