Cronaca

Covid in Italia, Toti: “Numeri lontani dalla situazione reale”

"Dati raccolti con metodologie di altri tempi. Distinguere chi è ricoverato", la dichiarazione

Crescita di contagi Covid in Italia, parla il presidente della Liguria e di Italia al Centro, Giovanni Toti: “Numeri lontani dalla situazione reale. Dati raccolti con metodologie di altri tempi. Distinguere chi è ricoverato”

Covid in Italia, Toti: “Dati racconti con metodi di altri tempi”

I dati che ogni sera allarmano gli italiani sono dati sbagliati, o meglio, raccolti con metodi di altri tempi“. Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria e di Italia al Centro, Giovanni Toti.

Il post su Facebook del presidente

“Sul Covid assisto a un surreale dibattito estivo, basato su dati errati. E ogni ragionamento fatto su dati sbagliati, non può che portare a errate conclusioni. Il Covid circola molto tra di noi? Certamente sì. Questo ha effetti sui ricoveri ospedalieri in proporzione? No! I dati che ogni sera allarmano gli italiani sono dati sbagliati, o meglio, raccolti con metodologie di altri tempi”, dice.

I ricoveri

“Visto che il virus circola, è ovvio che anche tra chi viene ricoverato sia presente ma, ogni 10 ricoverati, solo 3 vanno al pronto soccorso per i sintomi del virus. Gli altri 7 sono persone che vanno in ospedale per tutt’altro: incidenti domestici o automobilistici, problemi cardiaci, altre infezioni, problemi di chirurgia generale. Nulla a che fare con la polmonite da virus. Però all’ingresso in ospedale vengono sottoposti a tampone e scoprono di essere positivi”, afferma.

I dati falsi

“Questo modo di raccogliere i dati falsa ogni ragionamento, sia sulla pericolosità della malattia, sia sull’organizzazione ospedaliera”.

Il presidente si domanda poi se “vi sembra normale che si discuta sulle mascherine all’aperto e non sul fatto che i dati utilizzati e diffusi sulla pandemia siano totalmente incongruenti con la situazione? Il Governo cambi queste assurde regole”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio