Cronaca

Lazio zona gialla nelle nuove mappe Ecdc: in rosso restano sei regioni italiane

Covid, la nuova mappa Ue: Lazio zona gialla. Ad oggi, giovedì 9 settembre, sono 6 le regioni in rosso secondo l'Ecdc

Cala il pericolo del contagio da Covid secondo la nuova mappa Ue elaborata su base settimanale dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che classifica le zone a maggiore o minore pericolo di diffusione del Coronavirus.

Covid, la nuova mappa Ue: Lazio zona gialla

Lazio promosso e in zona gialla nella mappa settimanale dell’Ecdc che monitora la situazione in Italia. Nella mappa epidemiologica aggiornata oggi sono 6 le regioni in rosso: Sardegna, Toscana, Marche, Basilicata, Calabria e Sicilia. Rispetto a 7 giorni fa esce, quindi, il Lazio che torna in giallo.

La situazione epidemiologica Covid-19 in Italia misurata dall’Ecdc, Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, segnala un deciso miglioramento in base all’incidenza dei casi positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati.

Anche il resto della Penisola è giallo, tranne la Valle d’Aosta in verde. Ampliando lo sguardo fuori dai confini nazionali, si notano le aree in rosso scuro: restano di questo colore la zona sud della Francia, il nord dell’Irlanda e alcune isole della Grecia; mentre la Spagna continua ad essere quasi completamente rossa, un livello di rischio più basso rispetto alla tonalità più scura.

Il significato dei colori nella mappa dell’Ecdc

Si ricordi che nella mappa dell’Ecdc vengono colorate di verde le Regioni che hanno meno di 25 casi ogni 100mila abitanti nelle ultime due settimane: serve, inoltre, un tasso di positività inferiore al 4%. In arancione rientrano le zone con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti se il tasso di positività è uguale o superiore al 4%, oppure quelle tra i 25 e i 150 casi con un tasso inferiore al 4%.

In rosso si trovano le Regioni che negli ultimi 14 giorni hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi e un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e i 500 casi ogni 100mila abitanti. Infine, si trovano in rosso scuro – ormai scomparso dalla mappa europea – le zone con più di 500 casi ogni 100mila abitanti.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio