Cronaca

Covid, la Gran Bretagna vieta di andare all’estero: multe da 5mila sterline a chi trasgredisce

Covid, in Gran Bretagna multe da 5mila sterline a chi viaggia all'estero. La reazione ai timori di una terza ondata

In Gran Bretagna multe salate per chi viaggia all’estero. Chi verrà sorpreso a lasciare il Paese senza un valido motivo infatti rischia una una multa di 5 mila sterline, ovvero quasi 6mila euro.  Il bando resterà in vigore almeno fino alla fine di giugno: già adesso erano vietate le vacanze all’estero fino al 17 maggio, ma adesso il divieto viene esteso, assume forza di legge e si introducono pene per i trasgressori. Le uniche esenzioni sono per ragioni di lavoro, di salute o per urgenze familiari.

Covid, in Gran Bretagna multe a chi viaggia all’estero

È una reazione dovuta ai timori per la terza ondata del Covid che si sta abbattendo sull’Europa: a Londra temono un’importazione di pericolose varianti del virus che potrebbero compromettere la campagna di vaccinazione, che al momento passa di successo in successo. Attualmente è stata vaccinata più della metà della popolazione adulta e il tasso di mortalità da Covid è crollato ai livelli dello scorso settembre come riportato dal Corriere della Sera.

Confini chiusi

Dunque il governo britannico non vuole correre rischi: e non si esclude che tutta l’Europa possa essere classificata in zona rossa, come già accade per i Paesi sudamericani e dell’Africa centro-meridionale.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio