Cronaca

Nuova ondata covid con l’apertura dei licei: l’allarme dell’Iss

Lo studio di Inail e Iss pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas)

L’apertura dei licei porterà ad una nuova ondata covid: ad affermarlo l’Iss, che con l’Inail ha portato a termine uno studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas).

Secondo il documento, il ritorno a scuola degli studenti più adulti comporterebbe un aumento esponenziale dei contatti sociali che, senza misure restrittive adeguate, porterebbe “un’onda epidemica non contenibile”.

L’apertura dei licei porterà ad una nuova ondata covid: lo afferma l’Iss

Nuova ondata covid con l’apertura dei licei: l’allarme di Iss e Inail in uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences of the Us (Pnas). “L’analisi condotta – si legge – non permette di distinguere tra infezione trasmessa all’interno degli edifici scolastici e infezione trasmessa durante le attività peri-scolastiche”. La riapertura fino alle medie – si legge – potrebbe avere “un impatto limitato”.

La scelta della Campania

Di questo stesso parere sembra essere anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che infatti ha emesso una nuova ordinanza nei giorni scorsi, che autorizza il ritorno in classe per gli studenti fino alla seconda elementare, mentre per gli altri la decisione verrà presa nei prossimi giorni.

L’analisi

Dall’analisi è emerso che l’Rt minore di 1 è necessario per permettere un margine di azione dopo il rilascio delle restrizioni, mentre la bassa incidenza è necessaria per mantenere il livello dei casi, e quindi di ospedalizzazioni e decessi, approssimativamente costante dopo che l’Rt ritorna a valori vicini a 1 a seguito delle riaperture.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio