Cronaca
Tendenza

Covid, oggi nuovo vertice: ipotesi weekend ‘chiusi’ e coprifuoco anticipato

Covid, il governo Draghi pensa a nuove regole: coprifuoco e negozi chiusi dove si è tornati alla didattica a distanza

Il governo Draghi pensa a nuove regole per fermare la terza ondata di Covid. Continua a preoccupare, in particolar modo, la circolazione delle varianti, su tutte quella inglese. E così inizia una settimana che sarà scandita da vertici e decisioni anche se ad ora – come riportato dal Corriere della Sera – non c’è nulla di ufficiale. Si ragiona però sulla possibilità di rafforzare ulteriormente le misure di contenimento a livello nazionale.

Covid, le nuove regole di Draghi: cosa può cambiare

Nella giornata di oggi, lunedì 8 marzo, si incontreranno i ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti ed il sottosegretario Garofoli i quali faranno il punto con gli esperti del Comitato tecnico-scientifico e con il commissario all’emergenza, Figliuolo.

L’obiettivo è quello di procedere ad un “attento monitoraggio della situazione» nazionale, per poi decidere se l’andamento della curva epidemiologica e l’accelerazione della campagna vaccinale, che Draghi ritiene cruciale”.

Lockdown e coprifuoco

Una delle idee al vaglio di governo e scienziati è quella di anticipare il coprifuoco, attualmente in vigore dalle 22 alle 5. Da un lato Lega, Italia Viva Forza Italia si oppongono ad un nuovo lockdown ma il tema resta aperto, soprattutto per quanto riguarda i weekend.

Si ragiona anche sulla chiusura dei negozi dove sono chiuse anche le scuole. Un modo per evitare che i ragazzi, dopo le lezioni in Dad, si ritrovino nei centri commerciali.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio