Cronaca

Covid in Olanda, il Tribunale annulla il coprifuoco: “Viola il diritto alla libertà”

Il Tribunale dell'Aja annulla il coprifuoco in Olanda. La decisione è stata espressa, questa mattina 16 febbraio, dal giudice del tribunale internazionale

Il Tribunale dell’Aja annulla il coprifuoco in Olanda. La decisione è stata espressa, questa mattina 16 febbraio, dal giudice del tribunale internazionale. Il coprifuoco nel Paese era stato stabilito sulla base di una legge di emergenza, che prevede che un gabinetto possa introdurre regole emergenziali senza coinvolgere il Senato e la Camera dei rappresentanti nel processo decisionale.

Covid, il Tribunale dell’Aja annulla il coprifuoco in Olanda

Tuttavia, secondo quanto stabilito oggi dalla Corte, la decisione di istituire un coprifuoco, è stata presa, nonostante l‘Olanda non versasse in una situazione di emergenza. Il governo e l’Advisory Outbreak Management Team (OMT) pensavano già da tempo, infatti, di stabilire un coprifuoco e il fatto che ci sia stato il tempo per un dibattito di emergenza alla Camera dei rappresentanti “rende chiaro che in questo caso non c’era una reale situazione di emergenza”.

Dubbi sul coprifuoco

La corte dubita anche dell’utilità del coprifuoco. Secondo i documenti dell’Aja, ci sono “grandi punti interrogativi”. Poiché “è noto che la pressione sull’assistenza sanitaria è attualmente inferiore rispetto a prima”.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio