Cronaca
Tendenza

Covid a Parigi, anziana lascia il suo posto in terapia intensiva: “Datelo a chi ha più chance di me”

Un'anziana ha deciso di cedere il suo posto letto in terapia intensiva a pazienti covid più giovani di lei. Succede a Parigi

Un’anziana ha deciso di cedere il suo posto letto in terapia intensiva a pazienti covid più giovani di lei. Un gesto che ha suscitato profonda commozione nei medici dell’ospedale Saint Louis di Parigi.

Covid, anziana cede il suo posto in terapia intensiva

Gli operatori sanitari  hanno voluto ricordare il gesto pubblicato una lettera diretta alla signora Denise sul quotidiano nazionale Le Monde, in cui le esprimono tutto il loro affetto e la loro riconoscenza.

Nel testo della missiva si può leggere come la donna non se la sentisse di privare dell’ossigeno o di un posto letto persone che avrebbero potuto essere suoi figli o suoi nipoti: “Non sono stati né il suo vecchio tumore quasi guarito, né l’insufficienza cardiaca, né l’età avanzata a impedire l’ammissione in rianimazione.

È lei ad avere preso la decisione di non entrare, ad avere espresso una preferenza. Non voleva occupare l’ultimo posto in reparto, voleva lasciarlo a qualcuno che avrebbe potuto essere suo figlio o suo nipote”.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio