Cronaca

Variante Omicron, Figliuolo: “Siamo al plateau della curva”

"Si sta andando in discesa, speriamo sia un trend consolidato"

Cos’è il plateau della curva di contagio Covid di cui ha parlato il generale Francesco Paolo Figliuolo? Il commissario straordinario per l’emergenza, in merito alla diffusione della variante Omicron ha spiegato che dovremmo “essere arrivati al plateau della curva”. Scopriamo di cosa si tratta e perché è una buona notizia.

Covid, cos’è il plateau della curva di contagio

“Si sta andando in discesa, speriamo che questo sia il trend consolidato”, ha aggiunto il generale, sottolineando che “tutto questo è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni”. “L’Italia sta facendo molto bene e in questo la Lombardia che rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini“.

Ma cos’è il plateau della curva? In un grafico rappresentato su un sistema di coordinate cartesiane, tratto più o meno parallelo all’asse delle ascisse. Dunque, si tratta del momento che precede la discesa della curva di contagi.

Le parole di Figliuolo

Rispetto all’andamento della pandemia sul territorio, Figliuolo ha evidenziato che “negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button