CronacaScienza e Tecnologia
Tendenza

Covid, entro settembre saranno vaccinati 8 italiani su 10 | Sei regioni al 70% già ad agosto

Entro  settembre saranno vaccinati contro il Covid 8 italiani su 10. Mentre 6 regioni si avvicinano al 70% già nel mese di agosto

Quando si raggiungerà l’immunità di gregge in Italia? Entro  settembre saranno vaccinati contro il Covid 8 italiani su 10. Mentre 6 regioni si avvicinano al 70% già nel mese di agosto. È la previsione che emerge confrontando i numeri della campagna vaccinale in Italia che sta procedendo velocemente.

Quando si raggiungerà l’immunità di gregge in Italia?

Campania, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Lazio – dai dati dell’ultima settimana di inoculazioni – stanno andando meglio della media nazionale e in più hanno già vaccinato una buona parte di residenti.

A questa velocità raggiungerebbero prima di fine agosto il 70% di cittadini coperti a ciclo completo (o col monodose J&J). La Campania addirittura il 20 agosto, undici giorni prima della media nazionale che oggi potremmo fissare al 31 agosto.

Abruzzo e Lombardia il 24 agosto, la Puglia il 26 agosto, il Molise il 29 agosto, il Lazio il 30. Tutte le altre sforano a settembre, in ritardo rispetto alla media. Non si tratta però di una patente a punti, con promossi e bocciati, perché tutte le regioni stanno dando il massimo e la macchina ormai è a pieno regime. Non è un caso che ieri il commissario Francesco Figliuolo – in audizione alla Camera – abbia chiesto di alzare l’asticella, con 550mila punture quotidiane: 50mila in più del precedente obiettivo diventato strutturale solo da metà maggio.

Cosa vuol dire raggiungere l’immunità di gregge

L’immunità di gregge, detta anche immunità di gruppo o immunità di branco, può essere definita come la capacità di un gruppo di resistere all’attacco di un’infezione, verso la quale una grande proporzione dei membri del gruppo è immune.

Si tratta di una forma di protezione indiretta che si verifica quando una parte significativa di una popolazione (o di un allevamento) ha sviluppato anticorpi specifici verso un agente infettivo (sia anticorpi sviluppati in seguito a superamento della malattia sia dopo una vaccinazione): la presenza di anticorpi sviluppati direttamente in un’alta parte della popolazione finisce con il fornire una tutela anche agli individui che non hanno sviluppato direttamente l’immunità. ( CLICCA QUI PER APPROFONDIRE). 


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio