Cronaca

Covid, quando si potranno vaccinare gli Under 30: c’è la data

Covid, quando verranno vaccinati gli under 30 in Italia: ipotesi 10 giugno per la partenza ma c'è chi vuole bruciare le tappe

Quando verranno vaccinati gli under 30 in Italia? In molte regioni – Campania compresa – sono partite le somministrazioni del siero anti Covid per i 40enni e non solo. Ad oggi in Italia risultano somministrate oltre 32 milioni di dosi, con quasi 11 milioni di persone ad aver completato l’intero ciclo di vaccinazione. Di questi, la maggior parte appartiene alla fascia anziana della popolazione. Si contano infatti oltre sette milioni e mezzo di over 80, sei milioni e mezzo di persone comprese tra i 70 e i 79 anni e altrettante tra i 60 e 69.

Covid, quando verranno vaccinati gli under 30 in Italia: la data

Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Figliuolo, sostiene che entro settembre 2021 l’intera popolazione sarà vaccinata. Per l’immunizzazione degli under 30 la possibile data di partenza potrebbe essere quella del 10 giugno. Alcune Regioni vorrebbero partire addirittura prima.

L’ipotesi

“Penso che potrebbe essere anche anticipato rispetto al 10 giugno, oggi tutte le Regioni stanno correndo. Il problema ora non sono i target d’età ma l’adesione alla campagna vaccinale dove abbiamo ancora una resistenza”, ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a “Radio anch’io” su Rai Radio 1.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio