Cronaca

I colori dell’Italia: oggi le nuove ordinanze di Speranza, ecco quali regioni rischiano di cambiare zona

Covid, le regioni che cambiano zona e colore oggi, venerdì 22 gennaio. La Campania dovrebbe restare in zona gialla

Quali regioni cambiano zona colore? Oggi, venerdì 22 gennaio, verrà pubblicato il consueto aggiornamento della cabina di regia per l’emergenza Covid in Italia. Verranno analizzati i dati dell’Istituto Superiore di Sanità e in base a questi verranno emesse le eventuali ordinanze per il cambio di zona per le regioni la cui situazione è peggiorata nel corso dell’ultima settimana.

Covid, quali regioni cambiano zona e colore oggi, venerdì 22 gennaio

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, si prepara dunque a firmare la nuova ordinanza. Il passaggio delle regioni da una zona all’altra avverrà, eventualmente, da domenica 24 gennaio o da lunedì 25. Sono diverse le regioni che rischiano un inasprimento delle restrizioni ma ce ne sono altre che invece sperano di poter uscire dalla zona rossa o dalla zona arancione.


covid speranza ordinanza stop voli brasile


La situazione delle regioni

Il Veneto, ad esempio, spera di passare dalla zona arancione alla zona gialla. Il governatore Luca Zaia infatti sostiene che “l’algoritmo darà il giallo per il Veneto, ma occorre valutare se sarà opportuno o meno mantenere l’arancione perché il colore della fascia cambia i nostri comportamenti”. Resta appesa ad un filo la situazione della Lombardia: lunedì il Tar si esprimerà sul ricorso presentato dalla Regione contro la zona rossa. Dovrebbe essere confermata la massima attenzione per la Sicilia dove il carico sugli ospedali resta notevole.

La situazione della Campania: ancora zona gialla?

La Campania dovrebbe restare in zona gialla. L’indice Rt infatti dovrebbe restare sotto l’1 e quindi la zona gialla dovrebbe essere confermata almeno per un’altra settimana.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Back to top button