Cronaca

Italia zona bianca, da giugno ristoranti al chiuso poi coprifuoco alle 24 | Si studiano nuove regole

Covid, le regioni in zona bianca dalla prossima settimana. Dal 14 giugno tutta Italia in zona bianca con le nuove riaperture

Diverse regioni passeranno in zona bianca a partire dalla prossima settimana. Dalla prossima settimana, ovvero dall’1 giugno, dovrebbero beneficiare del passaggio ben tre regioni, altre quattro la settimana successiva arrivando ad un’Italia completamente bianca dal 14 giugno.

Covid, tutte le regioni in zona bianca dal 14 giugno: la nuova mappa dell’Italia

Le prime regioni a passare in zona bianca saranno Molise, Friuli Venezia Giulia Sardegna. Dal 7 giugno toccherà invece ad Abruzzo, Veneto Liguria ma potrebbe riuscirci anche l’Umbria. La settimana successiva, a patto che il trend dei contagi sia ancora quello delle ultime settimane, vedrà passare in zona bianca tutti gli altri territori, Campania compresa.

Le prossime riaperture e come cambia il coprifuoco

Come ripotato da Il Mattono, quello di giugno sarà un mese decisivo per il ritorno alla normalità. La prima data da segnare sul calendario, come stabilito dal governo, è proprio il primo giugno. A partire da martedì prossimo infatti, i ristoranti potranno riaprire le proprie sale al chiuso ai clienti (a pranzo e a cena) mentre i bar potranno tornare a servirli al bancone.

Un passo in avanti non da poco che sarà accompagnato anche dal grande ritorno degli eventi sportivi all’aperto. Dal 7 giugno invece ci sarà il secondo allentamento del coprifuoco che slitterà dalle 23 a mezzanotte prima di essere eliminato definitivamente a partire dal 21 dello stesso mese. Nel mezzo, e cioè dal 15 giugno, il ritorno di matrimoni, cerimonie e parchi tematici.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Back to top button