Cronaca

Covid, la Fondazione Gimbe non pubblicherà più report settimanale

Addio anche al report della Fondazione Gimbe sul Covid in Italia. Dopo tre anni di monitoraggi settimanali sulla situazione epidemiologica, la fondazione non pubblicherà più i report relativi alla situazione epidemiologica in Italia.

Covid, addio anche al report della Fondazione Gimbe

A riferirlo, il presidente Nino Cartabellotta. I motivi citati sono “la progressiva riduzione della circolazione virale da dicembre 2022, l’impatto sempre minore su ospedalizzazioni e decessi, il sostanziale immobilismo della campagna vaccinale sui richiami e l’assenza di nuove varianti di preoccupazione”.

Una scelta sulla falsariga di quella della Protezione Civile che – ormai da tempo – fornisce solo un aggiornamento settimanale e non più quotidiano, al pari delle regioni italiane. Nei giorni scorsi, infatti, l’Oms ha affermato che entro quest’anno il Covid diventerà come una influenza stagionale.

Il Covid diventerà una influenza stagionale: l’annuncio dell’Oms

Il Covid è sul punto di diventare come un’influenza stagionale: lo afferma l’Oms. “Credo che stiamo arrivando al punto in cui possiamo guardare al Covid 19 allo stesso modo di un’influenza stagionale: una minaccia alla salute, un virus che continuerà a uccidere, ma che non sconvolgerà la nostra società“, ha detto il direttore dell’Oms per le emergenze Michael Ryan in una conferenza stampa.

“Credo che accadrà quest’anno” ha ribadito il direttore dell’Oms per le emergenze. Intanto, in Italia, tra il 10 ed il 16 marzo sono stati registrati 23.730 casi di contagio, con una variazione di -1,1% rispetto alla settimana precedente (quando erano stati 23.988). I decessi sono stati invece 212 (contro i 216 della settimana precedente). In totale sono stati eseguiti 452.747 tamponi. Il tasso di positività è al 5,2% (+0,2% negli ultimi 7 giorni) secondo i dati del bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio