Cronaca

Covid, Ricciardi: “Alcune aree di Napoli, Roma e Milano fuori controllo. Bloccare mobilità”

"Alcune aree di Napoli, Roma e Milano fuori controllo. Bisogna bloccare la mobilità", ad affermarlo Walter Ricciardi

Alcune aree di Napoli, Roma e Milano fuori controllo. Bisogna bloccare la mobilità“, ad affermarlo Walter Ricciardi, professore di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.

Covid, Ricciardi: “Virus fuori controllo in alcune zone di Napoli, Roma e Milano”

Hanno numeri troppo alti per essere contenuti con il metodo tradizionale del testing e del tracciamento – ha detto nel corso del webinar pandemia di Covid-19 in Italia: riflessione sugli aspetti epidemiologici, clinici e di sanità pubblica – Come insegna la storia di precedenti epidemie, quando non riesci a contenere devi mitigare, ovvero bloccare la mobilità. Ci troviamo come nel 1400 a Venezia, nonostante le tecnologie di cui disponiamo”.

Prosegue Ricciardi

“L’Italia sta finendo per accordarsi ai Paesi che non decidono con i tempi giusti. Le decisioni prese sono state sempre basate sull’evidenza scientifica e recepite dalla politica nella prima fase della pandemia”.

Quindi un riferimento alla scorsa primavera: “Nella prima fase a Bruxelles ci guardavano come dei pazzi davanti all’idea di chiudere un intero Paese, poi lo hanno fatto anche loro. Adesso, però, anche l’Italia si è accodata a quello che è il modello decisionale di altri Stati, i cui leader non hanno avuto il coraggio, la capacità e la tempistica di prendere decisioni giuste al momento giusto”.

In questo quadro si aggiunge, il dato delle terapie intensive: “Il tasso d’occupazione dei letti in rianimazione è attualmente del 10,49%”, ha detto il ministro dei Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, rispondendo a un’interrogazione alla Camera, in sostituzione del ministro della Salute Speranza.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio