Cronaca
Tendenza

Covid, rischio quarta ondata, i medici: “Prepariamoci ad un 2021 tutto con la mascherina”

Covid, rischio quarta ondata a marzo. I medici liguri: «Un 2021 tutto con la mascherina»

“Sappiamo purtroppo che a gennaio ci sarà sicuramente una terza ondata covid, è probabile che sia peggiore della seconda perché non ci arriveremo con gli ospedali ‘scarichi’ e sarà concomitante con l’influenza. In più è verosimile che ci sarà una quarta ondata a marzo”.

A dirlo è il presidente regionale dell’Ordine dei Medici della Liguria Alessandro Bonsignore questa mattina, 13 dicembre 2020, in una diretta sui social network invitando i liguri a rispettare le regole del «distanziamento, mascherina e lavaggio delle mani» nel corso delle festività natalizie nonostante la Liguria sia in zona gialla covid.


Per approfondire:  Da oggi non ci sono più zone rosse: quattro regioni diventano gialle, la Campania aspetta


Covid, rischio di una quarta ondata: l’allarme di Bonsignore

Per Bonsignore dovremo abituarci «a un 2021 tutto con la mascherina perché per arrivare all’immunità di gregge con l’80% della popolazione vaccinata ci vorrà tutto il prossimo anno». «Il trend della pandemia covid è esattamente sovrapponibile a quello della spagnola, quindi noi sappiamo a cosa stiamo andando incontro – ha detto – Solo con il vaccino si invertirà la rotta e si spezzerà questo trend. Non arriveremo alla terza ondata con una riduzione dei contagi come avvenuto tra la prima e la seconda perché siamo in un periodo invernale e le aperture in corso fanno sì che non si arriverà a una riduzione importante dei contagi».


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio