Cronaca

Covid, migliora la situazione negli ospedali: solo una regione supera la soglia critica | La mappa

Covid: migliora la situazione negli ospedali in Italia. Solo una regione supera la soglia critica. Vediamo la mappa regione per regione

Migliora la situazione negli ospedali italiani alle prese con la pandemia di Covid. Secondo l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile, oggi 13 maggio, i ricoveri in terapia intensiva sono diminuiti di 99 unità. Mentre i ricoveri nell’area medica sono calati di ben 672 unità.

Secondo dati Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, infatti, aggiornati ad oggi, la percentuale di saturazione delle terapie intensive è al momento ferma a livello nazionale al 21%, nove punti percentuali sotto la soglia critica del 30%, mentre quella di saturazione dei reparti di area medica è al 22%, al di sotto della soglia critica del 40%. Ma non mancano le differenziazioni a livello regionale. C’è solo una regione oltre la soglia critica. Vediamo insieme la mappa regione per regione.

Covid, migliora la situazione negli ospedali: solo una regione supera la soglia critica

A livello nazionale la situazione è dunque in miglioramento rispetto a qualche settimana, con le terapie intensive occupate al 21%, quindi al di sotto della soglia critica, oltre la quale rallenta l’assistenza degli altri pazienti ricoverati.

Anche a livello regionale si conferma questo trend. Al momento, l’unica regione che supera la soglia critica per quanto riguarda i posti letto in terapia intensiva è la Toscana, che fa segnare il 31% di saturazione.

Tutte le altre si trovano, chi più chi meno, al di sotto di questa percentuale. La Lombardia è al 29%, seguita da Lazio e Puglia (25%), Marche (24%), Piemonte (23%), Liguria (21%) e provincia autonoma di Trento (20%). Tutte le altre si trovano al di sotto del 20%, in particolare la provincia autonoma di Bolzano che fa segnare il 7% di occupazione dei posti letto in area critica, tra i numeri più bassi in tutta Italia. Per quanto riguarda l’area medica, nessuna regione supera al momento la soglia critica del 40%, ma attenzione alla Campania (30%), alla Puglia (33% ), al Piemonte (26%) e alla Lombardia (24%) che vi si avvicinano.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio