Cronaca

Covid, Speranza e il grafico sui ricoveri in terapie intensive: “Sono sopratutto No vax”

Il ministro Speranza ha mostrato i dati sui ricoveri: a finire in terapia intensiva sono soprattutto i No Vax

Covid in Italia, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha mostrato, nel corso della conferenza stampa del premier Draghi, un grafico sulla situazione dei ricoveri in terapia intensiva realizzato dall’Iss coi i dati che sarebbero alla base della scelta dell’esecutivo di imporre l’obbligo vaccinale per gli over 50 ed estendere l’applicazione del Green Pass.

Covid, il grafico dell’Iss sulle terapie intensive in Italia illustrato dal ministro Speranza

Secondo il ministro: “I non vaccinati in Italia sono il 10 percento degli abitanti, ma occupano i due terzi dei posti in terapia intensiva e il 50 percento dei posti in area medica“. Speranza ha mostrato un grafico elaborato dall’Iss per cui ogni centomila abitanti, ci sono 23,2 persone non vaccinate che vanno in terapia intensiva. “Questo dato crolla a 1,5 unità per centomila abitanti per i vaccinati con due dosi da più di quattro mesi”, ha spiegato il ministro.

Un dato che arriverebbe allo 0,9 per chi ha ricevuto il booster. Conclusione, secondo Speranza: “Se vogliamo ridurre la pressione sugli ospedali, salvare vite umane e favorire la ripartenza del Paese, la soluzione è ridurre l’area dei non vaccinati“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio