Cronaca

Covid in Italia, Speranza firma l’ordinanza: altre 3 Regioni in zona bianca

L'ordinanza appena firmata dal ministro Speranza prevede che da lunedì 21 marzo Calabria, Lazio e Marche tornino in zona bianca

Covid in Italia, da lunedì 21 marzo quasi tutte le Regioni saranno in zona bianca. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una delle sue ultime ordinanze in merito, che sposta dalla zona gialla alla zona bianca alcune Regioni. Ecco quali sono le Regioni che passano in zona bianca.

Covid, quali Regioni passano in zona bianca da lunedì 21 marzo

L’ordinanza appena firmata dal ministro Speranza prevede che da lunedì 21 marzo Calabria, Lazio e Marche tornino in zona bianca. In questo modo, a partire dalla prossima settimana, l’unica Regione in zona gialla sarà la Sardegna, mentre il resto d’Italia sarà tutto in zona bianca. La decisione del ministro della Salute è arrivata, come di consueto, sulla base dei dati del monitoraggio Iss di questa mattina, che ha evidenziato un’ulteriore riduzione della pressione sugli ospedali.

Cosa cambia tra zona gialla e zona bianca

Tra zona gialla e zona bianca, ormai da diversi mesi, non ci sono differenze. L’impianto di regole stabilito decreto dopo decreto dal governo si basa ormai interamente sul green pass, che sia base o rafforzato. I colori delle Regioni, infatti, saranno eliminati dal 1° aprile. Il dato più importante, però, è che le Regioni che passano in zona bianca hanno visto ridursi ulteriormente la pressione sugli ospedali. Per il resto le misure restrittive non cambiano, e dal primo maggio in poi – secondo quanto stabilito dal calendario del governo – saranno abbandonate definitivamente.


Articoli correlati

Back to top button