Cronaca

Covid, Speranza firma l’ordinanza: una Regione torna gialla e quattro in zona bianca da lunedì

Campania, Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano che tornano in zona bianca mentre il Friuli Venezia Giulia passa in zona gialla

Covid in Italia: il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha appena firmato una nuova ordinanza che prevede il cambio di zona per 5 Regioni. L’Italia è sempre più bianca: dal prossimo lunedì, infatti, ben 4 Regioni torneranno in zona bianca mentre una tornerà in zona gialla. Si tratta di Campania, Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano che tornano nella fascia di rischio più bassa mentre il Friuli Venezia Giulia passa in zona gialla.

Covid, ecco le Regioni che cambiano colore dalla prossima settimana

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza: Alla luce dei dati della cabina di regia, il Friuli Venezia Giulia passa in zona gialla, mentre Campania, Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano passano in zona bianca. Perciò dalla prossima settimana la situazione sarà la seguente: Basilicata, Campania, Lombardia, Provincia di Bolzano, Umbria e Veneto in zona bianca; Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Provincia di Trento, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta.

Le differenze tra zona bianca, gialla e arancione

Già da diversi mesi, tra zona bianca e zona gialla non ci sono più differenze. Tutto l’impianto messo in piedi dal governo si basa sul green pass base e sulla certificazione verde rafforzata, perciò non ci saranno differenze per la stragrande maggioranza dei cittadini. Il sistema a colori, tra l’altro, decadrà tra un mese. Per quanto riguarda l’allentamento delle restrizioni legate al green pass, invece, la discussione deve ancora essere aperta.


Articoli correlati

Back to top button