Cronaca

Covid, il viminale ai prefetti: “Si possono disporre strade a numero chiuso”

Si possono disporre delle strade a numero chiuso. È la circolare con la quale il Viminale ha informato i prefetti per arginare i contagi da coronavirus

Si possono disporre delle strade a numero chiuso. È la circolare con la quale il Viminale ha informato i prefetti per arginare i contagi da coronavirus. I comuni hanno il compito di informare i cittadini sulle arre a ingresso limitato. Le attività ristorative dovranno rispettare l’orario di chiusura previsto dal nuovo Dpcm ( da mezzanotte fino alle 5 del mattino).

Strade a numero chiuso

“In ragione dell’esigenza di contenere gli effetti della misura proporzionalmente a quanto ritenuto necessario a conseguire gli obiettivi del Dpcm – si legge nella circolare – il provvedimento potrà anche disporre una chiusura parziale delle strade o delle piazze, restringendo, cioè, l’accesso senza interdirlo totalmente, con il contingentamento degli ingressi”.

Le associazioni di categoria e i cittadini dovranno essere informati con “adeguati mezzi comunicativi” della chiusura di piazze e vie.

La misura va “tempestivamente anticipata” visto che dovrà essere “consentito comunque il libero accesso a esercizi commerciali e ad abitazioni private e il conseguente deflusso”. Le chiusure dovranno inoltre essere attuate con ordinanze del sindaco, ma occorrerà valutare con “le competenti strutture di prevenzione sanitari” gli spazi urbani a maggior rischio assembramento. E l’attuazione di questo intervento “richiederà poi la più ampia collaborazione tra sindaco e prefetto”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio