Cronaca

Covid, in arrivo un test pensato per i bambini: meno invasivo e affidabile come il tampone

Il test è stato concepito da quattro ricercatrici, madri di figli in età scolare

Covid, in arrivo un test pensato per i bambini: meno invasivo e affidabile come il tampone. Il test è stato concepito da quattro ricercatrici, madri di figli in età scolare, Elisa Borghi, Daniela Carmagnola, Claudia Dellavia e Valentina Massa, e sviluppato sulla base di un protocollo dell’Università di Yale.

Covid, nuovo test per bambini affidabile quanto il tampone

Il nuovo test rileva il coronavirus e identifica i soggetti con alta carica virale nella saliva, anche quando sono pre-sintomatici e asintomatici, permettendo così di isolare i superdiffusori.

Test casasingo

La vera novità è costituita dalla possibilità di effettuare il test anche a casa, anche poi dovrà essere comunque esaminato in un laboratorio.

La sperimentazione

Ora il test salivare verrà sperimentato su vari gruppi di bambini di Milano per rilevare i casi sintomatici e asintomatici. Il dispositivo è affidabile come il tampone nasofaringeo molecolare (94% contro l’80% dei test salivari rapidi) ma è molto meno invasivo

Come funziona il test

La raccolta del campione di saliva avviene con un piccolo rullo di cotone sotto la lingua, simile a quello usato dai dentisti, e il risultato sarà disponibile in 24 ore.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio