Cronaca

Covid: messo a punto un test rapido che in 2 ore permette di identificare le varianti del virus

Il nuovo test è stato sviluppato dal virologo Francesco Broccolo, dell'università di Milano Bicocca

Covid: il virologo Francesco Broccolo, dell’università di Milano Bicocca, ha sviluppato un test molecolare rapido in grado di individuare le varianti del virus in sole 2 ore.

La tecnica utilizzata in questo nuovo test, si chiama PCR Multiplex, ed è in grado di individuare mutazioni all’interno di un gene utilizzando delle sonde molecolari marcate con molecole fluorescenti (fluorocromi).

Covid: dal virologo Broccolo un test molecolare rapido per le varianti

È stato messo a punto un test rapido che in sole due ore permette di identificare le tre varianti del virus SarsCoV2 in circolazione in Italia e che a fine febbraio potrebbe essere a disposizione di tutti i laboratori che fanno l’analisi dei tamponi molecolari.

Come funziona il test

Contrariamente al test messo a punto in un primo momento e basato su una tecnologia coperta da brevetto, il nuovo test è stato sviluppato dallo stesso Broccolo con un’azienda italiana e si basa su una modifica della tecnica della Reazione a catena della polimerasi (PCR), utilizzata per amplificare il materiale genetico del virus prelevato con i tamponi. Chiamata PCR Multiplex, la tecnica è specializzata nell’individuare mutazioni all’interno di un gene utilizzando delle sonde molecolari marcate con molecole fluorescenti (fluorocromi). “Sono queste ultime a identificare le varianti”, ha detto il virologo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio