Cronaca

Covid, le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni cominceranno il 23 dicembre

L'annuncio di Franco Locatelli

Inizieranno il prossimo 23 dicembre le vaccinazioni anti Covid per i bambini di età compresa tra i 5 e i gli 11 anni. Lo ha annunciato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità e membro del Cts, intervenendo questa mattina a eVenti su Skytg24.

Covid: Locatelli annuncia la data d’inizio delle vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni

In attesa del via libera dell’Aifa e dopo l’ok dell’Ema alla vaccinazione per i più piccoli, Locatelli ha specificato che le somministrazioni dovrebbero iniziare “il 23 di dicembre, poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. Semplicemente perché per quella data saranno disponibili le formulazioni pediatriche, in quanto la dose per la fascia di età 5-11 anni è di un terzo, 10 microgrammi, rispetto alla dose per l’adulto. Si è proprio voluto evitare il prelievo dalle fiale degli adulti, perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, per questo si è preferito aspettare la disponibilità di formulazioni pediatriche“.

Già ieri Locatelli aveva dichiarato che “i vaccini pediatrici saranno disponibili qualche giorno prima di Natale e si procederà con un dosaggio che è pari a un terzo rispetto a quello degli adulti somministrando due dosi a distanza di 3 settimane l’una dall’altra“, oggi è arrivata la notizia della data precisa. Da mesi esperti e mondo politico stanno discutendo sulla vaccinazione dei soggetti in età pediatrica, soprattutto negli ultimi mesi quando proprio quest’ultimi sono stati interessati maggiormente dal contagio.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio