Cronaca

Covid, Vaccino antinfluenzale: “Può ridurre del 14% il rischio di infezione”

Covid, gli esperti: "Vaccino antinfluenzale può ridurre del 14% il rischio di infezione", a sostenerlo la SIGG

Covid, gli esperti: “Vaccino antinfluenzale può ridurre del 14% il rischio di infezione”, a sostenerlo la SocietĂ  Italiana di Gerontologia e Geriatria. Fondamentali sono anche l’anti-pneumococcica e l’anti-Herpes Zoster.

Covid, Vaccino antinfluenzale: “Possibile riduzione del rischio”

Ricordano che anche contro le principali malattie infettive sono disponibili tutto l’anno vaccini efficaci, sicuri e gratuiti. Non solo vaccino contro il Covid dunque ma anche quello per contrastare influenza, polmonite pneumococcica e herpes zoster, sono malattie verso le quali non si deve abbassare il livello di guardia.

Il vaccino antinfluenzale

“La vaccinazione influenzale sembra in grado di ridurre del 14% il rischio di infezione dal virus: lo suggerisce la metanalisi di studi che hanno coinvolto Italia, Spagna, Israele e Stati Uniti pubblicata su Vaccines. La revisione di queste ricerche va nella direzione della complementarietĂ  della vaccinazione antinfluenzale”.

Meno contagi

L’antinfluenzale insomma “allena” il sistema immunitario e in caso di contatto con il coronavirus può ridurre le possibilitĂ  di positivitĂ  grazie alla maggiore azione antivirale o, se avviene il contagio, si avrĂ  una riduzione dei sintomi e dell’infiammazione generale e un recupero piĂą rapido.

Proteggere gli over 65

Stefania Maggi, dell’Istituto di Neuroscienze del CNR Sezione di Padova, ricorda che “la vaccinazione antinfluenzale lo scorso anno ha registrato un incremento dell’11% dei vaccinati” e si augura “che lo stesso accada quest’anno, per raggiungere l’obiettivo del 75% di copertura negli over 65 e ridurre l’impatto dell’influenza”. Ogni anno l’influenza colpisce dal 40 al 50% dei soggetti a rischio, fra cui gli anziani, e in media è responsabile di 8000 decessi. “Il virus aumenta di 10 volte il rischio di infarto, di 8 volte quello di polmonite; oltre il 60% dei ricoveri per influenza si concentra fra gli over 65, con costi che sono doppi rispetto alle altre classi di etĂ .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio