Cronaca

Covid, vaccino Astrazeneca: “Dosi già a Roma in attesa del dossier. Costa meno di 3 euro e si conserva in frigo”

Vaccino anti-Covid Astrazeneca già stoccato ad Anagni, vicino Roma. "Avrà una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo"

Vaccino anti-Covid Astrazeneca già stoccato ad Anagni, vicino Roma, pronto per essere infialato, assicura l’ad Lorenzo Wittum. “Avrà una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro“, dice l’amministratore delegato di AstraZeneca Italia.

Covid, vaccino Astrazeneca: “Dosi già a Roma in attesa del dossier”

Litri di vaccino (realizzato dallo Jenner Institute di Oxford e dall’italiana Irbm – Istituto di ricerche biomediche) sono già ad Anagni, vicino Roma, pronti ad essere infialati da uno dei nostri partner, Catalent”, annuncia Wittum, precisando che “non mi sembra corretto fissare date” per l’arrivo di dosi complete in Italia.

Il dossier

Stiamo lavorando sodo – aggiunge – per preparare il dossier da sottoporre all’agenzia europea del farmaco, l’Ema. I dati da analizzare sono 6-10 milioni e riguardano tutti i partecipanti, e dico tutti, arruolati nella sperimentazione. Quando li invieremo all’autorità regolatoria dobbiamo dare loro tutto il tempo per valutare. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio”.

Conclude Wittum

È un vaccino per tutti anche per i Paesi a basso reddito. Ci siamo impegnati a fornire le dosi al costo necessario per sostenere i costi di produzione. Questa è una situazione senza precedenti. Il costo resterà lo stesso per i Paesi a basso reddito anche quando Covid-19 avrà smesso di essere un problema per il mondo”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button