Cronaca

Galli: “Errore sospendere somministrazione di AstraZeneca, avrà gravi conseguenze”

"Errore sospendere somministrazione di AstraZeneca, avrà gravi conseguenze". Lo ha detto  Massimo Galli, infettivologo, in una intervista

“Errore sospendere somministrazione di AstraZeneca, avrà gravi conseguenze”. Lo ha detto  Massimo Galli, infettivologo e direttore del reparto Malattie infettive dell’ospedale Sacco, in una intervista al Messaggero.

AstraZeneca, che cosa ha detto l’infettivologo Massimo Galli

Può darsi che in Germania si sia verificata un fenomeno un po’ strano, con sette casi di una forma grave trombosi tra i vaccinati che ha portato anche a tre decessi. Ma i numeri che ci arrivano dalla Gran Bretagna sono di segno opposto. Gli episodi tedeschi potrebbero essere una perfida casualità verificatasi in una campagna vaccinale di massa e in condizioni del tutto nuove”,  ha detto Galli secondo cui in Italia sarebbe stato più saggio continuare a somministrare il vaccino Astrazeneca e nel frattempo svolgere le indagini.

“Di tutta questa storia patiremo le conseguenze per un po’ di tempo, anche perché la smentita ufficiale sui rischi del vaccino Astrazeneca avrà molta meno eco rispetto ai timori che ha innescato l’annuncio del suo ritiro. E tutto questo, lo dico con rammarico, poteva essere evitato perché i numeri non evidenziano un pericolo reale. Sospendere Astrazeneca crea disaffezione nella popolazione e temo possa accadere ciò che è avvenuto nel 2014. Il ritiro di un lotto di vaccino antinfluenzale ha provocato un calo del 6% delle vaccinazioni degli ultra sessantacinquenni e ciò ha determinato parecchi decessi in più”.


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio