Cronaca

Scoperte 2 nuove varianti covid negli Stati Uniti, individuate in California e a New York

Si tratta di varianti più letali, che potrebbero essere insensibili ai vaccini attualmente disponibili

Stati Uniti: dopo quella di New York, scoperta una variante covid dalla California. Sono state rinominate, rispettivamente, B.1.526 e B.1.427/B.1.429. Si tratta di varianti più letali, che potrebbero essere insensibili ai vaccini attualmente disponibili.

Covid, Stati Uniti: dopo quella di New York, ecco la variante dalla California

Negli Stati Uniti individuate due varianti che preoccupano per la rapidità di diffusione, e l’elevato tasso di mortalità. In California è stata scoperta una variante che viene classificata dagli scienziati come B.1.427/B.1.429: non sarebbe più contagiosa, ma potrebbe essere potenzialmente più letale.

Mutazione mortale

Sembra che questa particolare mutazione del virus, individuata fin da settembre, non aveva destato particolare attenzione, ma sembra che a partire dal mese di gennaio abbia causato almeno la metà dei contagi nello Stato.

New York

Covid, a New York si sta diffondendo rapidamente una nuova variante. Lanciano l’allarme i ricercatori del Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, secondo quanto riporta il New York Times. La nuova variante, denominata B.1.526, è stata identificata la prima volta in campioni raccolti a New York a novembre e, entro la metà di febbraio, ammontava al 12% dei casi rilevati nella città. Secondo i ricercatori, la variante potrebbe indebolire l’efficacia dei vaccini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio