Cronaca

Allarme nuova ondata Covid, preoccupa la variante portoghese: I SINTOMI E COME SI PRESENTA

I sintomi che si presentano sono quasi simili a quelli dell'Omicron

Allarme nuova ondata Covid in Italia e in Europa, a preoccupare è la nuova variante portoghese BA.5: ma scopriamo cos’è e quali sono i sintomi.

Covid in Italia, nuova variante portoghese: cos’è

La BA.5 è una sottovariante di Omicron, che in Portogallo sta facendo schizzare i nuovi contagi giornalieri. Nel Paese i casi sono passati dai circa 11mila al giorno di aprile a circa 28mila. Nello stesso periodo, tuttavia, i decessi sono scesi da 46 settimanali a 38.

La dichiarazione di un esperto

Secondo il professore ordinario di Malattie infettive della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, Massimo Andreoni: “Le varianti sono sempre emerse o da Paesi in cui era presente un basso grado di vaccinazioni, come ad esempio il Sud Africa, o da Paesi in cui c’era una grande circolazione di virus, soprattutto tra soggetti giovani”

I sintomi

Le sottovarianti BA.4 e BA.5, come detto, sono caratterizzate da una maggiore infettività rispetto alle precedenti varianti Omicron circa del 13 per cento rispetto alla BA.2. Non risultano evidenze in merito a una maggiore severità dell’infezione causata da queste sottovarianti. I sintomi che si presentano sono quasi simili a quelli dell’Omicron.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio