Cronaca

Covid, zona gialla “rafforzata” dal 26 aprile: ristoranti aperti la sera all’aperto

Dal 26 aprile dovrebbero tornare le zone gialle, con un "giallo rafforzato"

Ristoranti aperti anche la sera all’aperto, così come altre attività di sport e spettacolo, dal prossimo 26 aprile. Questa è l’indicazione che arriva dalla cabina di regia presieduta dal presidente del ConsiglioMario Draghi. La regola sarà valida soltanto nelle Regioni che hanno un basso contagio e dunque hanno numeri da fascia gialla.

Covid, torna la zona gialla ma “rafforzata”: cosa significa

Si tratta di un “giallo rafforzato” che applica la norma del decreto in vigore nelle aree dove le misure di contrasto al Covid 19 hanno mostrato di funzionare. Secondo il provvedimento dal 7 aprile al 30 aprile 2021, nelle regioni e Province autonome di Trento e Bolzano “in ragione dell’andamento dell’epidemia, nonché dello stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini, con particolare riferimento alle persone anziane e alle persone fragili, con deliberazione del Consiglio dei ministri, sono possibili determinazioni in deroga al primo periodo e possono essere modificate le misure stabilite“.

Tavoli all’aperto e lezioni in presenza

Potranno dunque ricominciare a lavorare quei locali pubblici che hanno i tavoli all’aperto, si potrà svolgere attività sportiva all’aperto e sempre mantenendo il distanziamento e lo stesso varrà per gli spettacoli. Dal 26 aprile, inoltre, potranno riprendere le lezioni in presenza per tutte le scuole, anche le superiori. Chiuse solo nelle zone rosse.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio