Economia

Criptovalute: cosa aspettarsi dalle monete digitali nel 2022? Il punto degli analisti

Il 2021 è stato un anno record per il mercato criptovalutario, in grado di mettere a segno una crescita sostenuta dopo il rally del 2020

Il 2021 è stato un anno record per il mercato criptovalutario, in grado di mettere a segno una crescita sostenuta dopo il rally del 2020. Nell’ultimo anno la quotazione di Bitcoin è aumentata del 114%, il valore di Ethereum è incrementato del 515%, mentre quello di Binance Coin del 1689%. Oltre alle prime tre criptovalute per market cap ci sono stati altri crypto token in crescita, con il +39% di Ripple, il +674% di Cardano e il +4142% di Dogecoin.

Secondo gli analisti, tra i trend da considerare per investire in criptovalute in vista del 2022 c’è soprattutto la finanza decentralizzata DeFi, un settore in forte crescita con prospettive importanti di sviluppo nei prossimi anni. Queste tecnologie sono oggi incentrate sulla blockchain di Ethereum, con tante soluzioni interessanti da monitorare come Uniswap, ChainLink, Aave e Avalanche.

Allo stesso tempo non bisogna trascurare anche il fenomeno degli NFT, un settore ad alto potenziale specialmente nel campo del collezionismo 4.0 e nella crypto art. Inoltre, bisogna considerare l’aumento dell’utilizzo delle criptovalute come metodo di pagamento, con un numero sempre più elevato di persone che possiedono un crypto wallet, una situazione che potrebbe dare nuovo slancio alla diffusione delle tecnologie criptovalutarie durante il prossimo anno.

Le criptovalute da monitorare per investire nel 2022

 

Tra i crypto token più interessanti in vista del 2022 c’è Stellar Lumens, reduce da un rialzo della quotazione del 37% nel 2021 come si evince consultando il portale Criptovalute.io. Infatti, questo sito sulle criptovalute permette di conoscere l’andamento di questo crypto asset, e non solo, in tempo reale, così che gli utenti possano restare sempre aggiornati sulle variazioni dei mercati criptovalutari.

Stellar Lumens è un progetto nato nel 2014 come alternativa più efficiente per i trasferimenti di denaro, in grado di offrire commissioni ridotte rispetto alle soluzioni convenzionali e una velocità elevata nell’esecuzione dell’operazione di appena 4-5 secondi. Oggi Stellar Lumens ha stretto importanti accordi con colossi del settore come IBM e Visa, aziende che da alcuni anni hanno deciso di entrare nel settore criptovalutario per promuovere le tecnologie blockchain in Asia e in altri mercati emergenti. Una criptovaluta da monitorare con attenzione è anche Algorand, un progetto recente nato nel 2017 come blockchain in grado di eseguire varie tipologie di operazioni, dallo scambio di NFT alle transazioni finanziarie, puntando su interoperabilità e scalabilità.

Una criptovaluta emergente che potrebbe avere successo nel 2022 è anche Polkadot, la blockchain delle blockchain, un progetto il cui obiettivo è favorire una maggiore integrazione tra le differenti reti blockchain, per migliorare lo scambio di dati tra le diverse infrastrutture criptovalutarie. Le prospettive di crescita per questa tecnologia sono considerevoli, in più può fare affidamento su un management di professionisti con grande esperienza nel settore, un valore aggiunto da non sottovalutare.

Anche Cardano è reduce da una crescita record nel 2021, spinta al rialzo dopo i problemi di sostenibilità sollevati su Bitcoin, in quanto viene ritenuta una tecnologia crypto meno energivora più ecologica ed efficiente. Oggi Cardano è riuscita a conquistare una posizione nel settore della finanza decentralizzata DeFi, un aspetto che la mette in diretta concorrenza con Ethereum. Ovviamente si tratta di una sfida complessa da affrontare, tuttavia il basso consumo di energia della rete di Cardano potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo cruciale.

Il 2022 potrebbe essere l’anno della maturità per le criptovalute

 

In base a una ricerca condotta da Coinbase, il famoso exchange statunitense di criptovalute quotato al Nasdaq presso la Borsa di New York, oltre la metà degli italiani è pronto ad acquistare crypto token nel 2022. In particolare, la maggiore parte delle persone è propensa a comprare monete digitali come forma di risparmio, inoltre oltre 7 italiani su 10 che hanno già investito in criptovalute ritiene che queste tecnologie possano esercitare un effetto positivo sulla società.

Secondo gli analisti, queste condizioni potrebbero rendere il 2022 l’anno della consacrazione per le criptovalute, con una maggiore diffusione dei crypto token e un aumento del loro utilizzo da parte di privati e aziende. Per i privati le monete digitali consentono di effettuare pagamenti e trasferimenti veloci in tutto il mondo, pagando commissioni bassissime rispetto a quelle bancarie. Per le imprese le tecnologie blockchain garantiscono un vantaggio importante, con la possibilità di gestire risorse finanziarie e documenti in modo più efficiente, economico e sicuro.

Ovviamente rimangono dei fattori di rischio che non bisogna trascurare, trattandosi comunque di un settore non regolamentato. Un altro aspetto cruciale per il successo delle criptovalute nel 2022 potrebbe arrivare dagli Stati Uniti, infatti dopo la posizione anti-crypto della Cina gli USA sembrano aver aperto alla regolamentazione delle tecnologie criptovalutarie. Questa scelta potrebbe accelerare la diffusione delle criptovalute, aumentandone la presenza nel mondo economico e finanziario con ripercussioni positive sull’intero settore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio