Economia

Cryptosmart, lancia il servizio di Staking su Polkadot

Lo sapevi che esiste un modo per incrementare le tue criptovalute in modo totalmente passivo? Con Cryptosmart oggi è possibile

Lo sapevi che esiste un modo per incrementare le tue criptovalute in modo totalmente passivo? Ebbene sì, grazie al servizio di staking offerto dalla prima piattaforma italiana di criptovalute Cryptosmart, da oggi è possibile! Prima di parlare di questo interessante servizio, diamo un’occhiata a questa nuova realtà 100% made in Italy.

Prima piattaforma exchange italiana

Cryptosmart è una società fondata dagli imprenditori Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Alice Ubaldi, Massimo Zamporlini, Fabio Persichetti e Alessandro Frizzoni. “Skin in the Game” è l’espressione inglese per gli imprenditori che rischiano i propri capitali. Cryptosmart è società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane, con sede a Perugia ed iscritta ufficialmente all’OAM (Organismo Agente e Mediatori).

La società nasce allo scopo di rendere il mondo delle crypto fruibile a tutti, anche ai meno esperti del settore. L’iscrizione alla piattaforma è gratuita e consente di vendere, scambiare e acquistare (grazie al servizio di exchange) diverse monete digitali (es. Ethereum, Cardano, Polkadot) senza intermediari e attraverso semplici bonifici bancari.

Il servizio di staking di Cryptosmart

 

La nostra piattaforma è in continua evoluzione e l’ultima novità che abbiamo proposto è quella dello staking, un nuovo servizio che permette ai nostri utenti di incrementare le proprie criptovalute mettendole a staking utilizzandole per la produzione e validazione dei blocchi della blockchain” ha affermato Alessandro Frizzoni, Fondatore di Cryptosmart.

La blockchain, essendo tra le tecnologie decentralizzate in rapida evoluzione, cerca i mezzi per proteggere la propria rete mantenendo la coerenza attraverso la rete senza la necessità di un’autorità centrale. Uno dei modi in cui blockchain raggiunge questo obiettivo è attraverso l’uso di un meccanismo chiamato Proof of Stake (utilizzato da Cryptosmart)

Le transazioni archiviate in un blocco devono essere verificate, convalidate e completate prima che il blocco possa essere aggiunto alla blockchain di una rete specifica. La maggior parte dei peer sulla rete verifica la validità di queste transazioni prima di aggiungerle alla blockchain.

In proof of stake, questi peer di maggioranza sono chiamati validatori e vengono selezionati in base alla quantità di criptovalute che hanno puntato. Il validatore con la puntata più alta viene selezionato e premiato dopo aver verificato il blocco della transazione e averlo aggiunto alla blockchain.

La rete premia il primo miner che verifica un blocco e lo aggiunge alla blockchain con una quantità predeterminata della moneta della rete. Grazie a questo meccanismo, con Cryptosmart puoi ottenere un rendimento del 10-12%.

Quali vantaggi offre il modello Proof of Stake?

 

Il modello Proof Stake l’ultimo meccanismo di consenso sviluppato per garantire che i dati salvati sulla rete blockchain siano validi fornendo al contempo una bassa potenza di calcolo. Proof of stake è stato sviluppato nel 2012 per migliorare il meccanismo di consenso già esistente, proof of work. Proof of stake risolve il problema della dipendenza da complessi enigmi matematici per verificare e validare un blocco.

Affinché la rete funzioni senza intoppi, il sistema proof of stake richiede che i partecipanti alla rete spendano monete e dedichino risorse finanziarie. Per guadagnare premi, un partecipante alla rete scommette una certa quantità della moneta nativa della rete. I partecipanti che scommettono le loro monete per guadagnare premi hanno un interesse acquisito nella fattibilità a lungo termine della rete.

In poche parole, il Proof of Stake è un meccanismo di consenso per proteggere una rete blockchain in cui i partecipanti alla rete, noti come validatori, vengono scelti in base alla quantità di moneta nativa della rete che hanno puntato per verificare, convalidare e aggiornare la blockchain.

Gli altri servizi di Cryptosmart

Oltre al servizio di exchange e di staking, Cryptosmart offre i servizi di CSmarket e CSpay. Il primo permette alle aziende di farsi pagare in criptovalute. Le aziende apprezzano molto questo servizio poiché permette loro di massimizzare il loro fatturato.

Cryptosmart consente anche di utilizzare le monete digitali nell’economia reale attraverso il servizio CSpay. Puoi infatti acquistare sul sito ufficiale le gift card dei più famosi marchi.

Articoli correlati

Back to top button