Politica

Crisi di Governo, la Lega perde colpi: i sondaggi

Crisi di Governo, la Lega perde colpi: i sondaggi. Secondo i dati raccolti da Winpoll-Sole 24 Ore, il partito di Salvini avrebbe subito una discesa a picco, dal 38% al 33,7%. Anche la credibilità dell’ex vice premier ne ha risentito, secondo il 58% degli intervistati.

Crisi di Governo, la Lega perde punti nei sondaggi

La strategia di Salvini, che ha portato alla crisi di Governo, non è piaciuta agli italiani, che piano piano, almeno secondo i sondaggi, lo stanno abbandonando.

Secondo il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore la Lega, che aveva portato a casa un 34,3% alle europee, lo scorso 30 luglio era stimato al 38,9%: oggi è sceso al 33,7%.

Il Pd, invece, ha continuato a crescere, come si era evidenziato già nei mesi precedenti: è dato al 24,0%, mentre a luglio lo avrebbe votato il 23,3% degli intervistati.

Ma in proporzione chi trae profitto dal calo di consensi della Lega è Fratelli d’Italia: il 30 luglio era al 7,4%, mentre adesso ha guadagnato quasi un punto, ed è all’8,3%. Forza Italia è rimasta invece stabile: se si andasse alle urne sarebbe votata dal 6,6% degli elettori (il 6,7% l’avrebbe votata lo scorso 30 luglio).

Una nuova alleanza Lega-M5S

Al momento l’ipotesi che Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti trovino un accordo sul nome del premier, in vista delle consultazioni di martedì al Quirinale, sembra piacere all’elettorato del Pd, che sarebbe favorevole per il 62%.

Il 56% è convinto che un governo del genere durerebbe fino alla fine della legislatura, ma i pentastellati, invece, sono divisi: il 37% è certo che un governo Pd-M5S potrebbe durare solo pochi mesi, mentre il 34% è più fiducioso, e ritiene possa reggere fino alla fine della legislatura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio