Politica

Crisi di Governo, reincarico a Conte: la richiesta di Zingaretti al Capo dello Stato

Italia Viva non pone veti, ma chiede di guardare oltre e strizza l'occhio a Di Maio Premier

Crisi di Governo, le consultazioni al Quirinale sono cominciate questo pomeriggio, con i colloqui tra Mattarella e i presidenti di Camera e Senato, Nell’attesa di essere ricevuto al Colle, il segretario del Pd, Nicola Zingaretti ha fatto sapere che proporrà il reincarico di Conte al Capo dello Stato.

Crisi di Governo: Zingaretti propone reincarico a Conte

Al via le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del nuovo governo. La presidente del Senato Elisabetta Casellati è infatti arrivata al Quirinale. Subito dopo Mattarella consulterà il presidente della Camera Roberto Fico.

Le parole del segretario Pd

“Io condivido e chiedo il mandato sulla proposta a Mattarella di un incarico a Conte per dare vita ad un governo che raccolga il suo appello a un nuovo governo europeista che possa contare su ampia base parlamentare“: così Nicola Zingaretti in direzione Pd.

La questione con Italia Viva

“Il tema del rapporto con Iv non ha nulla a che vedere con il risentimento per il passato ma di legittimi dubbi fondati per il futuro. Nessun veto ma un aspetto politico da tenere in considerazione perché verremo giudicati in merito alla sincerità e credibilità delle parole per definire il governo che decideremo insieme di sostenere. “Proviamo perché noi non abbiamo mai voluto o auspicato elezioni politiche anticipate e non le vogliamo ora“: questa la dichiarazione di apertura della direzione del Pd da parte del segretario Zingaretti.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio