Cronaca

Crisi di governo, Conte oggi al Senato: il premier avanti anche sotto 155 voti

Crisi di governo, oggi si vota per la fiducia a Conte in Senato. Alle 9.30 il discorso del premier dopo la fiducia incassata alla Camera

Oggi, martedì 19 gennaio, si vota per la fiducia al governo Conte in Senato. Dopo i 321 voti favorevoli ottenuti alla Camera dei Deputati, il Presidente del Consiglio dei Ministri punta ad ottenere lo stesso risultato anche in Senato. Alle 9.30 il premier parlerà ai senatori e la sensazione è che il premier farà un discorso “più snello e pop”.

Crisi di governo, Conte lotta per la fiducia in Senato

Giuseppe Conte sarebbe cautamente ottimista in merito alla possibilità di ottenere il numero necessario di voti favorevoli. Allo stesso tempo si temono altri “scherzi” da parte di Matteo Renzi dopo l’ultima notte di trattative. Il premier sarebbe in grado di proporre ai volenterosi europeisti, liberali, popolari o socialisti prevede un partito politico tutto da costruire, un patto di legislatura e il rafforzamento della squadra anche se ad ora scarseggiano simboli e poltrone.

Quanti voti favorevoli servono a Conte al Senato?

Giuseppe Conte esclude la possibilità di dimettersi sotto quota 155. Spera di agguantare la fiducia con 3, 4 voti in meno dei 161 della maggioranza assoluta e poi, col tempo, di costruire “un progetto politico articolato e preciso, a forte vocazione europeista”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio