CronacaPolitica

Crisi di Governo, non c’è accordo sulla Giustizia: Iv “non condivide il lodo Orlando”

Italia Viva: "No al lodo Orlando, nessun accordo su prescrizione"

Slitta di due ore la chiusura dei lavori del tavolo di confronto alla Camera per la formazione di un nuovo Governo. I rappresentanti dei partiti hanno chiesto un prolungamento che fa slittare la fine della riunione dalle 13 alle 15. Dopo aver affrontato il tema giustizia, al momento i gruppi sono al lavoro sul dossier istruzione, cultura e turismo.

Crisi di Governo, Giustizia: Orlando propone lodo su prescrizione

Al tavolo sul programma in corso a Montecitorio il vicesegretario del Pd Andrea Orlando ha proposto un lodo sulla prescrizione su cui c’è stata una apertura da parte di M5s, mentre da parte di Italia Viva non è stata sciolta la riserva.

Lo riferiscono alcuni partecipanti alla riunione. Orlando ha proposto che la maggioranza si impegni a portare avanti il ddl sulla riforma del processo penale, che accorcia i tempi dei processi, e che se entro sei mesi non viene approvato allora si metterebbe mano alla prescrizione.

Italia viva, no al lodo su prescrizione e processo penale

Italia vivanon condivide il lodo Orlando: non c’è nessun accordo sulla prescrizione e sul processo penale“. Lo affermano fonti di Iv a proposito del confronto in corso al tavolo sul programma di governo su giustizia e prescrizione.

Boschi: chiesto di prendere il Mes, non Meb

Maria Elena Boschi smentisce con un tweet che Italia viva al tavolo con M5s, Pd e Leu abbia mai chiesto di prendere “Meb” (riferito a se stessa): mai chieste poltrone. “Questo è un tweet di 20 giorni fa. Vale anche oggi“, scrive su Twitter la capogruppo di Italia viva alla Camera Maria Elena Boschi ritwittando quanto già scritto: “Anche oggi polemiche su di me. Italia Viva ha chiesto al governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi“.

Bellanova: “I dossier caldi? Giustizia e Recovery”

I dossier caldi? La giustizia e il Recovery“. Così Teresa Bellanova, a Omnibus, su La7, spiega come Italia Viva punti a lavorare in modo nuovo su questi temi. “Gualtieri e Bonafede devono andare via? Al Recovery hanno lavorato in tanti“, taglia corto la renziana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio