CronacaPolitica
Trending

Crisi di Governo: Mattarella convoca Fico, si va verso il mandato esplorativo

Il Capo dello Stato ha convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19.30

Il Repubblica della Repubblica Sergio Mattarella, a termine delle Consultazioni al Quirinale ha parlato al punto stampa ma una soluzione a breve della crisi di governo in atto sembra ancora lontana.

Il Capo dello Stato ha dato il via libera alla formazione di un governo sostenuto dalle stesse forze di maggioranza che appoggiavano l’esecutivo precedente, se questa formazione dovesse essere confermata anche in Parlamento, ed ha dunque convocato il presidente della Camera Roberto Fico alle 19.30.

Mattarella: “Governo con la stessa maggioranza di quello precedente, ma serve verifica”

“L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove offensive della pandemia, da sconfiggere con una campagna di vaccinazione. A questa emergenza si aggiunge la crisi sociale, con pesanti conseguenze sulla nostra economia. Queste emergenze possono essere affrontate solo con l’utilizzo delle risorse europee.” ha detto il presidente Mattarella.

“Le tre emergenze, sanitaria, sociale ed economica, richiedono immediati provvedimenti di governo. Bisogna dare vita al più presto un governo con sostegno parlamentare. Dai colloqui svolti qui al Quirinale è emersa la prospettiva di una maggioranza politica a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente, questa disponibilità va doverosamente verificata. Adotterò con immediatezza un’iniziativa”.


Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button