Politica
Trending

Crisi di Governo, le ultime notizie di oggi 1 febbraio | LA DIRETTA

Le notizie di oggi sulla crisi di Governo

Le ultime notizie di oggi, 1 febbraio 2021, sulla crisi di Governo dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte e le consultazioni al Quirinale da Mattarella.

Il presidente della Camera Roberto Fico, dopo aver ricevuto l’incarico del mandato esplorativo da Sergio Mattarella, ha indetto un nuovo confronto tra le forze politiche di maggioranza previsto stamattina a Montecitorio dove si discuterà di un nuovo programma di governo.

Tutti i partiti nel corso delle consultazioni, hanno espresso la volontà di continuare con la guida di Giuseppe Conte.


crisi-governo-ultime-notizie-oggi-30-gennaio


Crisi di Governo, le notizie di oggi 1 febbraio: la diretta

Stamattina è previsto il tavolo di maggioranza, convocato dal presidente Roberto Fico. Non parteciperanno i leader dei partiti, ma almeno due dei rappresentanti per ogni forza politica. I partecipanti saranno circa una ventina.

Per Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico e Italia Viva parteciperanno i due capigruppo. Per Liberi e Uguali sarà presente anche un tecnico. Anche per ogni componente del gruppo Misto saranno presenti due figure, una politica e una tecnica.


 

crisi-governo-ultime-notizie-oggi-1-febbraio-diretta


Zingaretti convoca Comitato politico Pd alle 13

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha convocato per le 13 il Comitato politico del partito, di cui fanno parte i membri della segreteria, la delegazione al governo e i capigruppo. Lo apprende l’ANSA da esponenti della segreteria e dei gruppi parlamentari. La riunione, si terrà on-line, durante la pausa del tavolo tematico sul programma di governo in corso a Montecitorio.

Salvini scettico su “governo dei migliori” proposto da Silvio Berlusconi

Il leader della Lega, Matteo Salvini non vuole un “governo dei migliori” e non approva la posizione espressa ieri dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che in un’intervista al Corriere della sera ha detto che l’Italia in questo momento drammatico “avrebbe bisogno di un governo di alto profilo, con tutte le forze migliori del Paese, mettendo da parte i conflitti e gli interessi di parte”.

Secondo il leader della Lega “è surreale immaginare che con il Parlamento dei peggiori possa arrivare il governo dei migliori. Per la Lega, i migliori sono gli italiani“, avrebbe detto ai suoi.

Gentiloni: con pandemia squilibrio genere si è aggravato

Fra Commissione europea e governi la discussione sui piani nazionali per il Recovery Fund a livello tecnico “va avanti ormai da un paio di mesi e ci sono consultazioni molto frequenti che cercano di chiarire i dubbi. Sono piani molto complessi che richiedono alle amministrazioni e ai governi uno sforzo notevole.
Ma è interessante notare che nelle ultime versioni, non definitive, dei due Paesi maggiori beneficiari di risorse in termini assoluti, Italia e Spagna, la questione della parità di genere è fra i grandi obiettivi”.
Lo ha detto il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, in un’intervista a La Stampa. Gentiloni ha ricordato che “tante eurodeputate e tanti eurodeputati chiedevano l’inserimento nei Piani nazionali del
Recovery Fund di una soglia di investimenti vincolante anche sulla questione della parità di genere, come per la transizione ambientale e l’innovazione digitale. Le richieste erano numerose

 

Articoli correlati

Back to top button