Russia – Ucraina, rischiamo davvero una guerra nucleare?

Russia - Ucraina, rischiamo davvero una guerra nucleare? Putin parla di "conseguenze mai viste" per i paesi che risponderanno

La guerra tra Russia ed Ucraina rischia di scatenare un conflitto nucleare? È questa la domanda che in molti si pongono in queste ore, poco dopo l’inizio dell’invasione da parte delle truppe russe in territorio ucraino. “Ho preso la decisione di un’operazione militare” ha detto Vladimir Putin nel video diffuso poco prima delle 6 del mattino a Mosca.

Spiegando che “un ulteriore allargamento della Nato ad est è inaccettabile” e che quelli dell’Alleanza atlantica sono “comportamenti immorali“. Na aggiunto che “non è nei piani della Russia l’occupazione dell’Ucraina”. Evidente la propaganda: “Lo scopo dell’attacco è denazificare e demilitarizzare Kiev”.

Leggi anche:

Russia – Ucraina, la minaccia di una guerra nucleare

Il presidente russo ha avvertito gli altri paesi che qualsiasi tentativo di interferire con l’azione russa porterebbe a “conseguenze che non hanno mai visto“. Il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, afferma che “Le difese aree dell’Ucraina sono state soppresse”. Ma cosa intende Vladimir Putin per “conseguenze mai viste”? Impossibile non pensare ad un attacco nucleare. 

A questo proposito, ancora prima che le cose precipitassero, e precisamente nel 2019, un gruppo di ricercatori dell’Università di Princeton ha simulato una guerra nucleare tra Russia e Stati Uniti (più NATO) facendo registrare dei numeri, in termini di vite umane, davvero terribili.

Il team dell’Università di Princeton, guidato da Alex Glaser, esperto di ingegneria e affari internazionali, ha condotto uno studio simulando al computer lo scoppio di una guerra nucleare tra le due superpotenze, ipotizzando i possibili vettori di lancio impiegati nel conflitto e gli esiti che si potrebbero registrare già nelle prime tre ore.

Chi è in possesso di armi nucleari nel mondo

Il numero esatto di testate nucleari a disposizione di ciascuno Stato è un segreto nazionale: per la maggior parte degli Stati con armi nucleari esistono solo stime basate su analisi di…



Exit mobile version