Cronaca

Crolla una porzione di tetto nel cantiere di un supermercato a Firenze: ci sono morti e dispersi

Crolla una porzione di tetto nel cantiere di un supermercato a Firenze: il bilancio provvisorio parla di tre operai morti e sei dispersi. La tragedia è avvenuta questa mattina, venerdì 16 febbraio, in via Ponte di Mezzo.

Firenze, crolla tetto nel cantiere di un supermercato: ci sono morti

Tragedia nella mattinata odierna, venerdì 16 febbraio, a Firenze. Nel cantiere Esselunga, in via Ponte di Mezzo, è crollata una trave dal tetto. Il bilancio provvisorio parla di tre operai morti e sei dispersi. Sul posto i sanitari e le forze dell’ordine che stanno cercando di estrarre i lavoratori. Tre persone sono già state estratte vive si continua a cercare gli altri tre operai.

Le operazioni di ricerca

A seguito del crollo avvenuto stamattina in un cantiere edile a Firenze, fra le macerie proseguono da parte dei nuclei USAR (Urban Search And Rescue) e cinofili dei vigili del fuoco le operazioni di ricerca di altri possibili operai dispersi. Nel video il sorvolo dei droni del Corpo nazionale.

“Le persone coinvolte allo stato attuale delle cose sono otto. Si cercano ancora tre operai che non danno segnali e le speranze sono ridotte a lumicino. Altri tre operai sono stati estratti vigili e presenti e sono ricoverati in codice giallo. Più problematica è la situazione per altre due persone estratte, però presumibilmente sono in stato di fine vita”: Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, intervenuto sul cantiere a Firenze dove questa mattina è avvenuto il crollo

Le testimonianze

“Abbiamo sentito un boato fortissimo, come l’esplosione di una bomba, è stato terribile”. E’ la testimonianza di una persona che questa mattina stava passando vicino al cantiere dove è in costruzione un supermercato.

“Ho avuto tanta paura, me la sono fatta sotto”. A dirlo, con la voce rotta e le lacrime agli occhi, uno degli operai impegnato nel cantiere di via Mariti. “Ho visto il crollo, non ho voglia di parlare, so solo che stasera almeno un padre di famiglia non tornerà a casa”

Marina Caprotti, presidente di Esselunga esprime “profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze”. “Siamo sconvolti per quanto avvenuto”,  afferma spiegando che “il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e siamo adisposizione delle autorità per contribuire a chiarire la dinamica di quanto accaduto e per qualsiasi esigenza”.   “In segno di lutto nel pomeriggio i negozi Esselunga della città di Firenze verranno chiusi”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio