Cronaca

Crollo sulla Marmolada, ordinata la chiusura totale del massiccio | Identificato uno dei feriti

Ordinata la chiusura totale della Marmolada: lo ha deciso con un'ordinanza il sindaco di Canazei Giovanni Bernard

Ordinata la chiusura totale della Marmolada: lo ha deciso con un’ordinanza il sindaco di Canazei Giovanni Bernard. Il  provvedimento, che ha al momento una durata indefinita, segue l’ordinanza di chiusura parziale di domenica ed è ritenuto necessario per operare in sicurezza e allontanare curiosi dall’aria del disastro.

Crollo sulla Marmolada, ordinata la chiusura totale

Intanto, stando a quanto apprende l’Ansa è stato identificato un altro dei feriti. Si tratterebbe di un 30enne originario del Trentino. Al momento è ricoverato in prognosi riservata, I medici del Ca’ Foncello avevano accertato al momento del ricovero un importante edema cerebrale e lesioni agli organi interni. Il giovane, in stato di incoscienza, era stato trovato senza alcun documento.

Le ricerche

Grazie alle condizioni meteo favorevoli, le ricerche dei dispersi sono ripartite, questa mattina 5 luglio, anche grazie all’utilizzo dei droni. Per le ricerche verranno utilizzati 4 droni:  due nella parte alta e due nella parte medio bassa del serracco che si è staccato. Intanto, arrivano dalle guide alpine racconti agghiaccianti che raccontano il luogo della tragedia: “Non troviamo persone intere, troviamo pezzi di persone. Sono cose che ricorderò per sempre, un’immagine terrificante”. ha raccontato attonito un soccorritore intervenuto sul posto.


LEGGI ANCHE >>> CROLLO SULLA MARMOLADA, CHI SONO I DISPERSI E I MORTI 


Il commento del premier Mario Draghi

Il presidente Draghi – che ha incontrato i familiari delle vittime e dei dispersi – ha ringraziato tutti gli operatori impegnati nelle operazioni: “Voglio esprimere la più sincera, affettuosa e accorata vicinanza alle famiglie delle vittime, dei feriti e dei dispersi, oltre che alle comunità che sono state colpite da questa tragedia. Questo è un dramma che certamente ha dell’incredibile, ma dipende dal deterioramento dell’ambiente e della situazione climatica. Oggi l’Italia piange queste vittime e tutte le italiane e gli italiani si stringono a loro con affetto. Il Governo deve ora riflettere su quanto è accaduto ed è chiamato ad assumere i provvedimenti necessari, perché quanto è accaduto possa essere evitato in futuro”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio