Ricette

Crostata senza burro, come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della crostata senza burro è molto semplice da realizzare. Una ricetta facile e veloce da preparare per un dolce alternativo alla classica crostata ma altrettanto ghiotto e ideale a colazione così come a merenda.

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti30 minuti50 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 persone

Ingredienti

2 uova
1 tuorlo
100 g di zucchero semolato
100 ml di olio di girasole
320-330 g di farina 00
la scorza di 1/2 limone o 1/2 bacca di vaniglia
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
un pizzico di sale
370 g di confettura di albicocche

Procedimento

Per preparare la crostata senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l’olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 2

Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo stendete la pasta su una spianatoia appena infarinata con il matterello, portandola allo spessore di circa 4 mm. Con questa sfoglia foderate uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, antiaderente e con fondo amovibile, e livellate i bordi. Ritagliate la pasta frolla senza burro in eccesso per tirarla successivamente, per la griglia, e bucherellatene la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 3

Riempite il guscio di frolla con la confettura e distribuitela molto bene e in maniera uniforme aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Reimpastate i ritagli di pasta, stendeteli e portateli sempre allo spessore di 4 mm. Con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e utilizzatele per comporre la classica griglia.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta assumerà un colore dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata senza burro prima di sformarla e servire.

Consiglio

Conservate la crostata senza burro sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Potete anche congelarla dopo la cottura e il raffreddamento.


Ti potrebbe interessare anche:

lievitomelericette colazionezucchero