Scienza e Tecnologia

Cura dei tumori, ecco quali sono i migliori ospedali d’Italia

I migliori ospedali d’Italia per la cura dei tumori in una mappa messa a punto dagli oncologi che indica, regione per regione, le strutture più competenti prendendo in considerazione il maggior numero di interventi chirurgici annuali e, in proporzione, il minor tasso di mortalità e rischi.

  I migliori ospedali d’Italia per la cura dei tumori

La Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) ha dato vita alla piattaforma che ha elaborato i dati ministeriali Agenas allo scopo di indicare ai pazienti, e alle loro famiglie, quali sono le strutture migliori per il trattamento dei tumori.

Le strutture

La struttura con il maggior volume di interventi nel 2017 è l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (449), che registra il maggior numero anche per gli interventi al seno (2886).

Per il tumore al pancreas, invece, l’azienda ospedaliera di Verona registra il maggior numero (319). Nel 2018, in Italia, sono stati stimati 373.300 nuovi casi di tumore, ma solo 4 Regioni (Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio) hanno almeno una struttura che esegua più di 50 procedure l’anno nel carcinoma del pancreas e la situazione è ancora più complicata per i tumori rari.

Ecco le migliori strutture per la cura dei tumori in Campania.