Cronaca

Nicola D’Alterio nominato commissario straordinario nazionale per la brucellosi bovina

brucellosi focolai provincia caserta dati 8 agosto 2024
Foto di repertorio

Nicola D’Alterio è stato nominato Commissario Straordinario Nazionale per la Brucellosi Bovina, Bufalina, Ovina e Caprina, nonché per la Tubercolosi Bovina e Bufalina, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’annuncio è stato dato dal Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, con delega alla sanità animale e alla sicurezza alimentare, che ha rivolto a D’Alterio i suoi migliori auguri di buon lavoro.

D’Alterio commissario straordinario nazionale per la brucellosi bovina

Sono convinto – ha dichiarato Gemmato – che la sua vasta competenza, maturata anche come Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, permetterà di portare a termine il processo di eradicazione di queste zoonosi nelle aree del territorio nazionale non ancora indenni. Inoltre, sarà in grado di valutare l’efficacia delle misure di profilassi adottate dagli enti locali, operando in stretta collaborazione con i servizi veterinari e in sinergia con tutti gli attori della filiera.”

La nomina di D’Alterio, prevista dal “Decreto Agricoltura” (DL 63/2024), è attualmente in fase di formalizzazione, con il passaggio alla Corte dei Conti e la prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Gemmato ha sottolineato che l’istituzione del Commissario Straordinario per la Brucellosi e la Tubercolosi è stata fortemente sostenuta dal Governo Meloni, a seguito di un’approfondita valutazione tecnico-scientifica svolta dal Ministero della Salute, con il supporto dei Centri di Referenza e in collaborazione con il MASAF. “Si tratta di una risposta concreta per allevatori e consumatori,” ha aggiunto Gemmato, “a tutela della sanità animale e della sicurezza alimentare, pilastri fondamentali per il comparto bufalino, una delle eccellenze del Made in Italy.”

Campania